giovedì 19 febbraio 2009

La meditazione aiuta contro il dolore

Secondo uno studio scientifico canadese gli esercizi di respirazione profonda riducono la percezione del dolore nella vita di tutti i giorni

Chi pratica spesso la meditazione, può ottenere dei benefici immediati in termine di salute.
Una ricerca dell'università di Montreal pubblicata su Psychosomatic Medicine, a differenza degli studi precedenti, che prendevano in considerazione gli effetti della meditazione su soggetti malati, ha testato la percezione del dolore in insegnanti di meditazione zen, in piena salute.

Secondo gli autori rappresenta il primo passo per determinare l'influenza positiva della meditazione zen sulla sensibilità al dolore.

Lo studio è stato effettuato su 13 insegnanti zen, con alle spalle almeno 1000 ore di meditazione, confrontati con un altro gruppo paritario di persone, non avvezze a pratiche di rilassamento profondo.

Alla "prova del fuoco", ovvero la capacità di resistenza al calore, mediante l'applicazione di oggetti riscaldati con una temperatura massima di contatto di 53 gradi, i praticanti zen hanno mostrato una sensibilità al dolore 6 volte più bassa, che nello stadio di meditazione si abbassa ulteriormente. Secondo gli scienziati il motivo principale è da ricercarsi nell'abbassamento della frequenza cardiaca di circa 15 battiti al minutu, che genera un rilassamento mentale e corporeo profondo.

Nessun commento:

Posta un commento