giovedì 22 gennaio 2009

La tv al plasma inquina quanto un Suv
21/01/2009 - Gabriele Bindi

Solo per questo tipo di televisore si possono spendere in bolletta ben 300 euro all’anno. E' responsabile inoltre dell'emissione in atmosfera di circa una tonnellata di Co2 all'anno, una quantità che si compensa attraverso l'assorbimento di 250 alberi! Consuma il doppio di un televisore a cristalli liquidi. Attenzione anche allo stand-by...


Non dovete lamentarvi con il vostro fornitore di energia elettrica in caso di rincari inaspettati della vostra bolletta ma piuttosto interrogarvi sui consumi energetici del vostro nuovo televisore al plasma. Secondo gli studi del governo inglese infatti un televisore con uno schermo piatto da 50 pollici inquina quanto un SUV.

Un televisore di questo calibro consuma 822 watt all’ora, il doppio di un televisore a cristalli liquidi, e ovviamente emette il doppio delle emissioni di CO2 per l’energia prodotta per farlo funzionare. Il governo inglese si preoccupa dello spreco energetico ed economico e dell’inquinamento atmosferico provocato, e sta pensando di intervenire per limitare questi inutili consumi.

Quindi procediamo al calcolo del costo dell’energia elettrica necessaria per far funzionare un televisore al plasma da 50 pollici: considerando un consumo di 822 W all’ora, ipotizzando un utilizzo giornaliero di 5 ore e supponendo che un kWh costa circa 0,2 cent€/kWh, solo per il televisore si spenderebbero in bolletta ben 300€ all’anno tasse incluse. E si è risponsabile dell'emissione in atmosfera di circa una tonnellata di Co2 all'anno, una quantità che si compensa attraverso l'assorbimento di 250 alberi!

L’Unione Europea sta portando avanti una campagna informativa sull’utilizzo più razionale degli elettrodomestici e soprattutto contro i televisori dai consumi eccessivi. Anche per il televisore, come per tutti gli altri elettrodomestici, sarà prevista un’etichetta per informare i consumatori sui consumi e sull’efficienza energetica dell’apparecchio.

L’unione Europea suggerisce di non lasciare mai televisori ed elettrodomestici nella modalità standby, mentre chi scrive consiglia di scegliere un’offerta di energia prodotta da fonti rinnovabili per evitare inutili emissioni di CO2.

Anche i proprietari di SUV e televisori al plasma (da 50 pollici) dovrebbero iniziare a preoccuparsi degli effetti disastrosi globali del cambiamento climatico.

http://www.aamterranuova.it/article2930.htm Fonte: Qualetariffa.it




Nessun commento:

Posta un commento